L’EMOZIONE, LA GIOIA, LA VOGLIA

di Nicola Fiorini

L’emozione di chi ha partecipato per la prima volta, la gioia di chi ha offerto una deliziosa prestazione, e la voglia di migliorarsi ancora.

Si sono svolti, nelle giornate di sabato 13 e di domenica 14 marzo, a Campi Bisenzio, in terra toscana, i campionati nazionali di corsa campestre, la “Festa del Cross”. Ancora una volta la Virtus si conferma protagonista nel rappresentare la Regione Molise ad una manifestazione di interesse nazionale.

Tra tutti, come nelle aspettative, si è distinto la nostra punta di diamante, Leo Paglione. L’atleta, ormai entrato nel novero dei migliori fondisti Assoluti italiani, ha chiuso con un ottimo 5º posto la sua prova di “Cross corto” di 3 chilometri.

Sempre nella giornata di domenica, su un terreno reso fangoso e scivoloso per le abbondanti piogge miste a grandine cadute nella tarda mattinata, hanno gareggiato, sulla distanza dei 5 chilometri, gli Allievi Jacopo, Lorenzo e Davide. Il primo, dopo una partenza eccessivamente prudente e senz’altro inopportuna, ha chiuso in un lusinghiero 50º posto; Lorenzo, reduce da buone prestazioni a livello regionale, è incappato in una giornata piuttosto negativa e non è riuscito ad entrare in gara ed esprimersi al meglio delle sue possibilità; Davide, al contrario, pur se alla sua prima esperienza ed in considerazione del fatto che pratica questa disciplina da poco tempo, ha offerto una bella prova. Determinazione, coraggio ed attenzione ai suggerimenti del suo tecnico lo hanno premiato con una prova alquanto positiva.

Michela e Nicola, fra i Cadetti, avevano precedentemente gareggiato nella giornata di sabato. Entrambi al loro esordio in un campionato nazionale di cross, nonostante il massimo impegno profuso, non sono riusciti a conquistare una posizione di classifica più confacente alle loro possibilità. Michela, dopo una splendida partenza, ha mal gestito le proprie energie e si è lasciata irretire nella pancia del gruppo; Nicola, dal canto suo, pur se animato dall’entusiasmo della prima volta e da tanta generosità, ha condotto una gara afona, senza sussurri. Entrambi torneranno comunque a casa, consapevoli di aver vissuto una bellissima esperienza, con tanta voglia di mettersi di nuovo in gioco.

Si chiude così un altro importante capitolo della gloriosa storia della nostra società. Siamo solo all’inizio di una stagione agonistica che, pur se si preannuncia difficile per via del Covid che continua ad imperversare, ci vede pronti per affrontare nuove e più esaltanti sfide. La stagione delle gare su pista è alle porte, ma se la situazione socio-sanitaria lo consentirà, ci sarà ancora da disputare la finale italiana dei campionati di cross del Centro Sportivo Italiano.

17/03/2021