IL 53O TROFEO DI NUNZIO AI TEMPI DEL COVID

di Giulia Magri

Domenica 28 febbraio, ultimo giorno di zona arancione. La tenacia e la caparbia della Virtus si sono viste anche stavolta nell’organizzare il 53o trofeo “Luigi Di Nunzio”, presso il Forum Park di Vinchiaturo. Un “Di Nunzio” un po’ diverso dal solito, con obbligo di mascherina per i primi 200 metri di gara, senza abbracci o strette di mano e divieto di ingresso per i genitori, gli amici ed i sostenitori degli atleti.

Nonostante ciò la Virtus è stata impeccabile a livello organizzativo nel rispetto di tutte le norme sanitarie e, sotto il profilo tecnico, ha riportato i soliti ottimi risultati. Nelle Cadette, infatti, si è distinta nuovamente la mezzofondista Michela, la quale ha capeggiato il gruppo per tutti i 2 chilometri di gara e tagliato in solitaria il traguardo finale. Dietro di lei Lucia, Elena e Sofia che, pur non essendo mezzofondiste, si sono messe generosamente alla prova. Tra i Cadetti si sono misurati, sulla distanza dei 2,5 chilometri, Nicola e Samuele, giungendo rispettivamente secondo e quinto. Tra gli Allievi si è imposto Lorenzo che, con i suoi compagni Jacopo e Davide, hanno conquistato il titolo regionale di cross e guadagnato l’accesso alla fase nazionale che si disputerà domenica 14 marzo a Campi Bisenzio (FI). Per entrambe le allieve Michela e Prisca è stata la prima campestre della stagione ed hanno concluso la prova rispettivamente seconda e terza. Niente male per la Junior Claudia che si è aggiudicata con successo la prova. Alle sue spalle, con un po’ di affanno, sono giunte la saltatrice Giulia e la lanciatrice Alessandra. Pasquale, dal canto suo, si è sorbito ben 8 chilometri e, nonostante la sua mole da lanciatore prevalga su quelle del fondista, è arrivato al traguardo, almeno in apparenza, arzillo e pimpante. 8 chilometri anche per la Master Francesca che si è posizionata al quarto posto.

La giornata si è conclusa in bellezza con i 10 chilometri, nei quali il senior Mario si è classificato settimo dando positivi segnali di miglioramento rispetto alla campestre di venti giorni prima. Come lui hanno ben figurato i Master gialloblù Silvio, Paolo, Nicola, Andrea, Domenico e Salvatore.

Un Trofeo Di Nunzio diverso dal solito quello di quest’anno, al quale tutti i virtusini hanno partecipato, chi in veste di atleta e chi di organizzatore, con l’entusiasmo di sempre. L’augurio è di poter tornare quanto prima alla normalità e vivere la 54a edizione 2022 riscaldati dal calore degli amici, dei famigliari e degli appassionati tutti.