PRONTI ALL’ALBA!

di Roberto Palladino

Il tempo smussa i ricordi come il vento le montagne. Si tende a dimenticare per non lasciarsi sopraffare dallo sconforto. Si cercano nuovi orizzonti per nuove albe. Ma, ciò nonostante, vi sono persone che, prevaricando i contorni della cronaca, sono entrati nella storia, nella leggenda, nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incontrarle. Esse, come il succedersi del giorno con la notte, o delle stesse stagioni, tornano puntualmente a trovarci.

Certo, il tempo attenua il dolore, ma non lenisce lo sconforto del ricordo. Si tende a dimenticare i momenti belli. Quelli tristi ti segnano però a vita, ti marchiano come tatuaggi a fuoco, restano indelebili. E allora vorrei tornare indietro solo per recuperare i primi: le innumerevoli ed entusiasmanti trasferte in più parti d’Italia e d’Europa, gli stravaganti ed esilaranti campi estivi, le toccanti ed affascinanti cerimonie di premiazioni e di presentazioni di eventi importanti, …

Quella creatura, la Virtus, che ci ha visti crescere e, prendendoci per mano, ci ha accompagnati, assieme a migliaia di altri giovani, nel nostro percorso di vita, è diventata ormai nonna. Ma, rassicurati, Nicola, non ha perso il suo spirito bambino. Quella leggerezza che tu hai sempre sostenuto con entusiasmo continua ad aleggiare là dove stazionano i nostri colori e lungo il percorso di quella tua formidabile intuizione, la Su e Giù, che prese vita circa mezzo secolo fa.

Oggi, grazie soprattutto a te che ne sei stato protagonista, testimone e menestrello straordinario, la società gialloblu continua ad essere un punto di riferimento sul piano sportivo, nonché sociale ed educativo. I suoi tecnici ed i suoi dirigenti si nutrono come non mai dei tuoi suggerimenti. La tua presenza è palpabile sui campi e nei consigli direttivi.

Tu ci hai insegnato, Nicola, ad apprezzare il tramonto che, nonostante segni la fine di un giorno, non deve essere vissuto con animo triste come qualcosa che muore. Il passato non può che darci nuovo vigore e l’alba deve trovarci sempre costantemente pronti.