33^ Su e Giù – 2006

« di 2 »

2006 – L’arcangelo

di Domenico Fratianni

É idea assai singolare collegare la nuova edizione della
Su e Giù con la sagra dei Misteri, la rappresentazione più straordinaria a carattere religioso (e pagano) esistente non solo nel Mezzogiorno ma in tutto il territorio nazionale. Ancor più straordinario è concepire l’idea di coniugare questa grande processione di macchine viventi, ideate magistralmente dallo scultore molisano Paolo Di Zinno (suggestionato dalle grandi pale d’altare del Settecento napoletano) con quella altrettanto straordinaria processione umana che con la Su e Giù celebra la sua azione purificatrice ogni anno, alle soglie dei rigori dell’inverno.
A questa processione lucida e fantastica partecipano proprio tutti: incontri giovani e meno giovani e soprattutto bambini che, con la loro innocenza, simboleggiano l’anello di congiunzione con la processione celeste, creando tutt’intorno una scia di profumo poetico.
E ancor più originale è la Su e Giù quando, fuor di metafora, si collega ai Misteri della sagra per stimolare e denunciare quei misteri non svelati legati al nostro vivere quotidiano, al nostro territorio, alla nostra Città Capoluogo (con il suo centro storico ancor negletto e, dai più, poco conosciuto).
Si svela così l’importanza dell’edizione 2006 della corsa più umana e più profondamente legata ai valori etici e culturali del popolo campobassano.
In questa chiave prospettica, il pittore, chiamato a interpretare la scena che in qualche modo sintetizzi queste istanze e questa unione tra cielo e terra, tra l’oblio e la luce dello svelamento e della coscienza, non può non chiedere aiuto all’immagine simbolo dell’Arcangelo che con la spada sguainata riconduce alla giusta via del sapere uomini ed angeli ribelli, rivelando i misteri della vita e della fede.
L’aggancio metaforico con la processione pagana e cittadina è dunque avvenuto: gli abitanti tutti della nostra Città e Regione possono, ora, allungare lo sguardo e dall’antico castello che fu dei Manforte spaziare fino a valle, finalmente iniziati ad una nuova vita di conoscenza partecipata.
E possono guardare con occhi rinfrescati il passaggio di quel ‘fiume umano’, gioiosamente sfilante tra viuzze e scalinate, prima di immergersi nel paesaggio circostante.
Accade, allora, che tutti i bambini partecipanti al ‘banchetto purificatore’ della gara, nel guardare l’Arcangelo, vedranno anche il loro angelo custode nella bellezza e diventeranno essi stessi specchio riflesso di tanta luce.

 
 
 
 
 
2006
Countdown per la 33^ Su & Giù
 
Mancano sedici giorni alla popolare manifestazione podistica allestita con meticolosa cura dalla Virtus

 

Straordinari ospiti alla presentazione in programma per il 3 novembre alle ore 18.00

CAMPOBASSO. La Su & Giù, edizione numero 33, è alle porte e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno regime per preparare il tradizionale ed atteso evento sportivo. E’ iniziato il conto alla rovescia:
poco più di due settimane alla data del 12 novembre, giorno fatidico della gara.
La popolare manifestazione podistica, allestita con cura meticolosa dal G.S. Virtus e patrocinato dalla Regione Molise, il Comune e la Provincia diCampobasso, sarà presentata ai media e alle autorità, venerdì 3 novembre alle 18,00, nei nuovi saloni
della concessionaria auto Molinaro, a Campobasso.
Molte le novità proposte dalla società dell’ingegnere Carmine Dato.
La corsa sarà, anzitutto, un omaggio ai Misteri di Di Zinno e un viaggio nei misteri della città vecchia, per svelarne la storia attraverso i toponimi. Sul tema interverrà il prof. Gianfranco De Benedittis.
Il maestro Domenico Fratianni, per l’occasione, ha, invece, disegnato un suggestivo medaglione raffigurante l’Arcangelo S. Michele, una delle figure simbolo degli ‘ingegni’ che sarà consegnato a tutti i partecipanti. Un regalo originale e prezioso per le migliaia di appassionati che, come ogni anno, affluiranno nella strade del Capoluogo dall’intera Regione e da quelle limitrofe.
Ai partecipanti anche il pacco gara, confezionato con prodotti tipici molisani e gadget a sorpresa, offerti da aziende locali.
Gli organizzatori hanno apportato variazioni al percorso:
non due ma uno soltanto e sulla distanza di Km.7,950. La parte finale interesserà il Corso Vittorio Emanuele e l’arrivo è posto davanti al Municipio.
La partenza e l’intero tragitto saranno animati dalle bande di Lucito, Montagano e Castellino del Biferno e da gruppi musicali giovanili. Probabile la presenza anche degli Zigzaghini di Nicolino Di Donato.
Ospiti della cerimonia di presentazione il commissario tecnico della nazionale di atletica leggera Nicola Selvaggi accompagnato da due grandi atlete: la marciatrice Elisa Rigaudo medaglia di bronzo agli europei di Goteborg e la mezzofondista Elisa Cusma la più forte specialista italiana degli 800 e dei 1500 metri. Con loro sono state invitate e saranno premiate le atlete molisane che hanno dato lustro in questi ultimi anni alla loro Regione con performance di assoluto valore. Riconoscimenti andranno inoltre, ad alcune valide operatrici sportive regionali.
Durante la cerimonia verranno anche resi noti e consegnati alle Scuole e agli Enti locali i risultati dell’indagine ”L’alcol e i giovani”. L’ iniziativa, promossa e realizzata dal G.S. Virtus, ha fotografato un fenomeno che ha assunto nella nostra Regione aspetti assai preoccupanti e può rappresentare un momento di riflessione e di studio per eventuali interventi ed azioni in tale direzione.
La cerimonia si concluderà con un buffet in cui si assaggeranno pietanze della tradizione culinaria campobassana e vini tipici del Molise. Iscrizioni dal 4 al 12 novembre.

« di 3 »
Edizione precedenteEdizione successiva