‘STACCARE LA SPINA’… PER ESSERE PIÙ VELOCI

di Roberto Palladino

Finalmente!!! Dopo più rinvii è giunto il momento di calzare le ciaspole! Prima il covid e successivamente i continui impegni agonistici hanno impedito il rinverdire di una tradizione che da diversi inverni ci ha visto animare la suggestiva area del Matese. Venerdì la partenza. Un weekend all’insegna della spensieratezza, del divertimento e … della curiosità. Sì, perché per molti ragazzi sarà la prima volta. Alloggiare in un rifugio di montagna senza le comodità della casa e la presenza di chi imbocchi loro le coperte e li rifocilli con premura. E senza, magari, l’ossessionante uso del cellulare.

Intanto, la stagione agonistica invernale, già molto intensa, volge al termine. Cross e indoor hanno impegnato assiduamente atleti, dirigenti e tecnici della Virtus con risultati assai lusinghieri. Titoli regionali a livello individuale e di società e prestazioni di rilevante livello nazionale, come il quinto ed il sesto posto ai campionati italiani Assoluti indoor, rispettivamente di Leo e Letizia, hanno ulteriormente arricchito il già nutrito medagliere gialloblu. Mancano solo le finali nazionali di cross della Federazione di Atletica Leggera e del Centro Sportivo Italiano che si disputeranno prossimamente nei territori umbri e veneti e da cui ci si aspettano ulteriori risultati di prestigio.

E allora che ben vengano le occasioni di svago e di distrazione. Servono a cancellare la stanchezza e ridare slancio ed entusiasmo a chi è impegnato quotidianamente nel perseguire le ghiotte opportunità di crescita, di maturazione e di cultura che lo sport offre. Ogni tanto, però, c’è davvero bisogno di “staccare la spina” … e respirare un po’ di aria nuova!