INSEGUENDO LE STELLE

di Roberto Palladino

Ciao ragazzi, ciao a tutti.

Siamo finalmente giunti alla fine di un anno che ci ha visti protagonisti di mille iniziative. Soddisfazioni e amarezze, euforie e delusioni si sono succedute e accavallate. Eventi straordinari hanno celebrato il sessantennale di un gruppo che ha provato a raccontarsi cercando di cogliere le molteplici sfaccettature che, nell’ arco di tanti anni, lo hanno reso unico, e perché no, anomalo. Fedele e abbarbicato, comunque e sempre, a quell’idea che ne ha sollecitato la crescita.

Come una valanga che guadagna velocità, forza e dimensione lungo il declivio, abbiamo tenuto il passo di un mondo che evolveva a ritmo sempre più frenetico. In un batter d’occhio si è passati dal bianco e nero al colore, dal carbone al solare, dal telefono a gettone allo smartphone, dalla locomotiva a vapore alla “Freccia veloce”, dalla valigia di cartone al trolley. Dal “voi” al “tu”.  E, purtroppo, da una società fortemente radicata nella memoria, ad una ormai proiettata nell’altrove, sempre più orfana delle proprie origini.

Eppure siamo cresciuti, e migliaia di giovani con noi, inseguendo una stella, quella stessa che ci indicava un mondo a misura d’uomo: un mondo capace di tradurre e concretizzare le aspettative di ognuno, senza sotterfugi e scorciatoie; capace di contrastare con fermezza le sregolatezze che ancora, e forse più di prima, strisciando e insinuandosi, alterano i valori. 

Oggi, più che mai, siamo riusciti a porre il sigillo D.O.P. alla nostra idea. L’attività che proponiamo e svolgiamo è sinonimo di garanzia e serietà, ma, malgrado i risultati raggiunti sul piano agonistico, culturale ed etico, siamo consapevoli che il traguardo sia ancora lontano.  Bisogna insistere per entrare più profondamente nel cuore della comunità e infondere, specie con l’esempio, quei valori di onestà, disponibilità, serietà e altruismo che da sempre ci caratterizzano.

Forza, allora, avanti senza tentennamenti e, come quest’anno, affrontiamo anche il 2020 con moltiplicato entusiasmo. Facciamo in modo che tanti altri ci seguano nella scia di quelle stelle che ci hanno indirizzato per ben sessant’anni. E intanto, senza perdere di vista il cielo, godiamoci questo Natale. É bello avere la consapevolezza di non essere soli…

23/12/2019