ANCORA MEDAGLIE PER LA VIRTUS!

di Claudia Gianfagna

Venerdì 13 e sabato 14 settembre si sono tenuti nel capoluogo molisano i campionati regionali individuali per le categorie Ragazzi, Cadetti ed Allievi. L’estate è ormai giunta al termine e gli atleti, ancora carichi di energia, colgono l’occasione per dare prova dell’impegno tenuto durante la stagione estiva che, purtroppo, sta per chiudere definitivamente i battenti.

Celebra l’inizio del campionato l’atleta Giovanni che dà il meglio di sé sui 100 ostacoli: è insolito vederlo esprimersi su tali distanze, ma non è certo un caso: il promettente Cadetto, infatti, si cimenta per la prima volta sulle prove multiple. Dopo essersi misurato sul salto in lungo, lancio del giavellotto, salto in alto, disco e 1000 metri totalizza 3.441 punti, a un soffio dal minimo A per la partecipazione ai prossimi campionati italiani. È seguito dalla velocista Giulia che riesce a migliorarsi sui 100 metri deve ottiene una medaglia d’argento. Il giorno seguente ne indosserà una uguale per un salto di 4,24 metri. L’Allieva, infatti, dopo una serie di risultati non proprio brillanti, sta finalmente tornando sulle sue misure e non potrà che migliorarsi ulteriormente. Nella stessa gara del salto in lungo si sperimentano i cadetti Giuseppe e Michela conseguendo rispettivamente un argento e un oro.

Sui 400 metri è Claudia a primeggiare percorrendo il giro di pista in un minuto e 13 secondi, molto vicina al suo record personale. Si migliora, invece, notevolmente Lorenzo sui 1000 metri che per soli 16 decimi si lascia sfuggire il minimo B. La speranza è di riuscirci in una prossima gara.

E siamo ai lanci: Prisca segna con il giavellotto una distanza di 29,85 metri e, realizzando la sua migliore prova dell’anno, occupa il gradino più alto del podio. Non è da meno il fratello Pasquale che ottiene un oro nel lancio disco e, nonostante un fastidioso dolore al piede, anche nel giavellotto.

Michela, nel frattempo, si cimenta nel suo salto e, pur non realizzando la sua migliore prestazione, si fregia del titolo di campionessa regionale.

Un bel traguardo pone fine a questa prima giornata di gare. A colmare i cuori gialloblu di soddisfazione è il nostro marciatore Francesco che, sulla 5 km di marcia, con il tempo di 24’42”, stabilisce il suo record personale e si colloca al ventiseiesimo posto nelle graduatorie nazionali.

 

A dare il via alla seconda giornata di gare è Prisca che scaglia il martello 22,23 metri, suo nuovo record. Samuele Alberti, Samuele Di Iorio e Michela Felicita si misurano, nella categoria Ragazzi, sul salto in lungo con risultati più che soddisfacenti. Gli ultimi due, subito dopo, si aggiudicheranno i titoli di campioni regionali dei 1000 metri.

A lasciare tutti a bocca aperta è poi il velocista e saltatore cadetto Giuseppe che sui 300 metri ad ostacoli stabilisce il suo record personale ed agguanta il minimo B. Niente male! Subito dopo è Claudia, che, bissando il successo dei 400 metri, corre gli 800 limando il suo personale di qualche decimo.

E’ il turno di Lorenzo e Chiara, rispettivamente sui 2000 metri e nel lancio del vortex. Il primo conclude la sua gara in 7 minuti e 15 secondi, la seconda, migliorandosi notevolmente, realizza il suo primato con la misura di 40,18 metri. Subito dopo si cimenterà nella 2 chilometri di marcia.

E’ il mezzofondista Jacopo a concludere il campionato e lo fa in bellezza. Nella gara in cui riesce ad esprimersi al meglio, i 1200 metri siepi, ferma il cronometro in 3,58 minuti, conquistando il minimo B della sua categoria!

 

Terminano così i campionati regionali giovanili che la società gialloblu ha onorato nel miglior modo possibile: tre minimi per la partecipazione agli imminenti campionati Cadetti e tantissimi record personali.  Tutto questo è il risultato del buon lavoro svolto dai tecnici e dell’impegno che i tanti atleti hanno profuso in questa calda estate molisana.

17/09/2019